Azienda Agricola di Ugo Traverso

L’Azienda Agricola di Ugo Traverso nasce nel 2001 ma diventa operativa nel 2003. Nasce assieme allafondazione dell’ “ Associazione le Rose della Valle Scrivia “ associazione tra produttori di rose da sciroppo e sciroppo di rose, è quindi implicito che la ragione sociale di questa piccola Azienda ruota attorno allo sviluppo della produzione e della divulgazione di prodotti legati alle rose da sciroppo. In primis quindi le rose stesse da noi coltivate i cui boccioli o petali , a seconda delle esigenze , possiamo fornire a chi fosse interessato ad autoprodursi lo sciroppo o la confettura ……..ma anche i nostri “trasformati “ a base di rose : gelatina confettura ed in particolare lo “ Sciroppo di rose “ Prodotto classico della nostra Vallata : La Valle Scrivia. Successivamente l’azienda amplia la gamma delle sue produzioni riscoprendo antiche ricette e l’utilizzo di materie prime inusuali perché ora dimenticate (soprattutto dall’industria), ma di largo impiego nella antica tradizione contadina della vallata. ( Sambuco – Bacche di rosa canina – Prugne di S. Benardo – Tarassaco ). Nel tempo – grazie anche alla buona memoria di Nonne e Zie – a fianco della riscoperta di antiche ricette di marmellate e sciroppi, nascono nuove linee come ad es. le marmellate e le gelatine per formaggi e carni nonché si sperimenta l’uso “moderno “ di antiche produzioni per “inventare” nuovi prodotti. (L’uso dei petali di rose da parte della fabbrica di birra Busalla per fare un ottima birra artigianale alla Rosa , o gli stessi mescolati alla pasta di Mandorle – dal Panificio pasticceria Monferrino – per fare gli “ Amaretti alla rosa “)

L’azienda comunque resta una piccola realtà che crea le sue produzioni presso il laboratorio Comunale di Isola del Cantone. Anche i Prodotti classicamente “Casalinghi” seguono spesso le annualità e le stagioni e perciò non sono sempre disponibili. Inoltre di alcuni prodotti le quantità sono minime anche per la difficoltà spesso di reperire la materie prime (vedi ad es. lo sciroppo e la gelatina di viole). In compenso la cosa rende la produzione ancora più rara ed apprezzata . Anche la scelta delle confezioni è stata predisposta al fine di gustare il prodotto sempre fresco evitando sprechi e lunghe permanenze in frigorifero . Troverete, forse, le marmellate e le gelatine, meno “consistenti” di quelle normalmente in commercio (industriali) ma ciò è spesso sinonimo di naturalezza del prodotto in quando contenenti scarse o nulle quantità di addensanti (es: pectina….. che comunque – quando usata – è pectina naturale). La piccola realtà che viviamo ma sopra tutto la particolarità e le limitate quantità delle nostre produzioni non permettono una grande commercializzazione delle stesse infatti i nostri prodotti si possono trovare prevalentemente nei mercatini di prodotti naturali che noi spesso frequentiamo o prenotare in azienda attraverso posta elettronica o telefono Siamo inoltre disponibili a fornire piantine (Marze e Talee) di rose da sciroppo della Valle Scrivia per il trapianto in vaso o in terra.

Az. AgricolaUgo Traverso

E-mail : ugo.traverso@alice.it
Cell. 338.7067566  Busalla (GE)